LE MANI IN PASTA

Un progetto di Intrapresa Sociale
del DSMD ASST GOM Niguarda
e La Fabbrica di Olinda Cooperativa Sociale

Milano 4 Mental Health 2023 per la Giornata Mondiale per la Salute Mentale
promossa dal Comune di Milano

Giovedì 19 ottobre 2023
presso ristorante Jodok – via Ippocrate, 47 Milano

ore 10.00 – 12.30
LE MANI IN PASTA laboratorio pratico aperto al pubblico

Il laboratorio di pasta fresca attivo dal 2009, ogni giovedì da settembre a giugno, apre al pubblico per fare la pasta insieme.
A mano o con macchine per tirare la sfoglia, produrremo: tagliatelle, pappardelle di tutti i colori e poi orecchiette, cavatelli, gnocchetti, trofie e molto altro. Si potranno acquistare da portare a casa per gustare la bontà di quanto realizzato con le proprie mani. Il ricavato coprirà i costi delle materie prime e il rimborso riconosciuto ai membri del gruppo che saranno gli insegnanti della giornata.
Scopri di più

ore 12.30 – 15.00
INTERVALLO DI PRANZO

È possibile pranzare al ristorante Jodok dove vengono realizzati percorsi di inclusione lavorativa, si insegna e si pratica il lavoro.

ore 15.00 – 17.00
TAVOLA ROTONDA Le mani in pasta progetto di Intrapresa Sociale

Cosa vuol dire Intrapresa Sociale? Cosa significa realizzare un progetto tra pubblico e privato sociale nei servizi per la Salute Mentale? Come avvicinarsi al lavoro quando il lavoro è un orizzonte lontano?
Partecipano: Dott. Marco Papa (Comune di Milano), Dott. Alberto Zanobio (ASST GOM Niguarda), Antonio Restelli (ASST GOM Niguarda, responsabile del progetto La mani in pasta), Mimmo Gambirasio (membro storico del laboratorio), Prisca Fontana (membro del laboratorio), Dott.sse Sofia Aguzzi e Angelica Barra (autrici delle ricerche sul progetto Le mani in pasta, La ritmica della progettazione e La progettazione, esito del tirocinio di ricerca del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – UniMiB)
Conduce la tavola rotonda, Dott. Thomas Emmenegger, presidente di Olinda.

Spunti di riflessione per la tavola rotonda:

Marco Papa – Comune di Milano, Introduzione Milano 4 Mental Health 2023
Alberto Zanobio, Come è nato il progetto. Perché hai promosso questo progetto? Quali sono gli elementi importanti per il servizio pubblico?
Antonio Restelli, Il progetto in breve: come si realizza, il clima, la pasta e i biscotti. Come si finanzia? Il rapporto con il territorio. La ricerca sui primi 10 anni: i numeri e i risultati in breve.
Mimmo Gambirasio, Come era il laboratorio e come si è sviluppato dal di dentro. Quali momenti ricordi di più?
Prisca Fontana, Come è oggi Le mani in pasta dopo la ripresa post covid? Cosa produci? Cosa ti piace? Cosa ti fa tornare tutti i giovedì?
Sofia Aguzzi, Il tema dell’indipendenza del/nel progetto e la forzatura di sistema
Angelica Barra, Pre-covid e covid. Il tema dell’imprevisto ne Le mani in pasta, l’empowerment e generatività di cittadinanza. Il tema della qualità e del territorio.
Thomas EmmeneggerCos’è Intrapresa Sociale? Perché per Olinda è importante questo progetto?