OTELLO CIRCUS

ph. Luca Del Pia

TEATRO LA RIBALTA | ORCHESTRA ALLEGROMODERATO

Un’opera lirico teatrale per attori di versi ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare

SAB 26 NOV | ore 20.30
DOM 27 NOV | ore 15.30

acquista ora

scene e regia Antonio Viganò
orchestrazione Marco Sciammarella e Pilar Bravo
direzione musicale Pilar Bravo
collaborazione artistica Antonella Bertoni
con Paolo Grossi, Mirenia Lonardi, Maria Magdolna Johannes, Rodrigo Scaggiante, Michael Untertrifaller, Jason De Majo e Rocco Ventura
e con Orchestra AllegroModerato (18 orchestrali) e 3 cantanti lirici

In un vecchio circo, dove tutto sembra appassito, Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. È la sua condanna, la pena che deve scontare per il suo gesto efferato ed omicida.

Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona – Cassio – Jago – Roderigo ed Emilia, che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore.

Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia.


Teatro la Ribalta/Accademia Arte della Diversità di Antonio Viganò, compagnia di attori professionisti con disabilità, per 10 anni Artiste Associate al Theatre Le Grand Bleu di Lille, realizza con la compagnia francese L’Oiseau Mouche gli spettacoli Personnages (premio Eti – stregagatto), Excuse-le e No exit.
Nel 2021 ha ricevuto il Premio Hystrio – Altre Muse con la seguente motivazione: per aver reso la pratica teatrale strumento di inclusione sociale a 360 gradi e aver affrontato con coraggio temi forti del nostro contemporaneo con un’estetica visionaria ed empatica.
Nel 2018 ha ricevuto il Premio Ubu Speciale con la seguente motivazione: per la qualità della ricerca artistica, creativa e politica in ambiti spesso marginali e con attenzione capillare alla diversità.
Nel 2016 vince tre premi all’International Theatre festival for Person with Disability di Isfahan (Iran) e nel 2017 partecipa al Festival Internazionale Arte X Igual di Bariloche (Argentina).
teatrolaribalta.it

AllegroModerato è un’orchestra sinfonica di cinquanta elementi composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti. I musicisti si esibiscono in tutta Italia e all’estero, partecipando a numerosi concerti e prestigiosi eventi. L’orchestra è solo uno degli organismi musicali di AllegroModerato, centro di formazione musicale che accoglie circa 120 musicisti con disabilità nei corsi di Orchestra da Camera, Propedeutica Orchestrale, Band, Coro, Musica Elettronica. I gruppi di AllegroModerato si esibiscono regolarmente in concerti pubblici su tutto il territorio nazionale e all’estero. Nel 2017 è stata conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad AllegroModerato l’onorificenza di Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.
allegromoderato.it