LE SORELLE PROSCIUTTI

TEATRI REAGENTI

SAB 10 SET | ore 21
mosso
ex Convitto Parco Trotter
via Angelo Mosso 3, angolo via Padova

DOM 11 SET | ore 21
Alma Bar
Parco Franca Rame
via Roberto Tremelloni 38

di Francesca Grisenti, Eva Martucci e Massimo Donati
con Francesca Grisenti ed Eva Martucci
regia Massimo Donati
costumi Vittoria Papaleo
musiche originali Davide Zilli

Due giovani donne. Giovani, ma neanche troppo. Diverse. Come il guanciale dal culatello. Dietro di loro c’è una storia. È quella di una famiglia che per 50 anni ha fatto “i prosciutti più buoni del mondo”, – sì, certo, sono buoni anche la Pata Negra e il San Daniele, ma questo non è mica uno spettacolo obiettivo, soprattutto se a raccontare c’è qualcuno che fra i prosciutti ci ha giocato a nascondino da piccolo.
Tra le vite vissute si incastra la storia di un paese, che in mezzo secolo si è ritrovato artigiano, industriale e poi interinale. Una storia di successi, di fatiche, di rotture, di cambiamenti. E di un vuoto da colmare. C’è un filo di malinconia per il tempo che non c’è, ma anche l’ironia di chi guarda le cose da lontano. Perché i deserti del passato vanno esorcizzati, lavorati, massaggiati, appesi e poi dopo, molto dopo, mangiati e digeriti, come si fa col prosciutto.
Le Sorelle Prosciutti racconta la storia di tre generazioni di prosciuttai, di un partigiano che mette su una piccola ditta artigianale, del cambiamento di un Paese intero, della fatica di stare dietro alla globalizzazione, della necessità di trovare nuove strade e un nuovo modo di pensare il lavoro.

Info e prenotazioni:
associazione.apis@gmail.com
WhatsApp 340 1696843
Ingresso gratuito su prenotazione