DIARIO DI UN DOLORE

ph. Cosimo Trimboli

GLI SCARTI | TPE 

SAB 24 e DOM 25 GIU | ore 20.45

acquista ora

un progetto di Francesco Alberici
con la collaborazione di Astrid Casali, Ettore Iurilli, Enrico Baraldi
in scena Astrid Casali, Francesco Alberici
disegno luci Daniele Passeri
scene Alessandro Ratti
in collaborazione con Murmuris, TeatroLaCucina/Olinda, Lab 121

Si può raccontare il proprio dolore senza il sospetto di star tradendo sé stessi e la propria intimità? Un regista chiede alla sua attrice di lavorare a una messa in scena che affronti il tema del dolore, a partire da Diario di un dolore di C.S. Lewis. Come si rappresenta il dolore e quali sono i limiti nella possibilità di raccontarlo? La propria biografia può diventare l’oggetto della messa in scena senza il rischio che venga usata a fini spettacolari? E come si fa a ripetere, sera dopo sera, la messa in scena di un dramma, non di finzione, ma reale? Staccandosi sempre più dal libro di Lewis, e dall’idea di metterlo in scena, emergono le domande che divengono il centro di un altro, inaspettato, spettacolo. Mentre il mondo ci invita a catturare e narrare momenti di felicità, scopriamo che abbiamo più che mai voglia di parlare di dolore.


Note di regia
“Nessuno mi aveva mai detto che il dolore assomiglia tanto alla paura. Non che io abbia paura: la somiglianza è fisica. Gli stessi sobbalzi dello stomaco, la stessa irrequietezza, gli sbadigli.
Inghiotto in continuazione.”
C.S. Lewis inizia con queste parole il suo Diario di un dolore, indagine spietata e puntale di ciò che accade nel corpo e nella mente dello scrittore al momento della perdita dell’amata.

Questa breve lettura è stata la suggestione che mi ha definitivamente illuminato rispetto alla natura di questo progetto: negli ultimi due anni alcuni avvenimenti personali mi hanno portato a provare in maniera sempre più netta una sensazione di smarrimento continuo, una sensazione di Irrealtà nei rapporti con gli altri, col tempo e con le cose.
La lucidità di Lewis nel descrivere i suoi moti d’animo, il crollo della fede, l’impossibilità di gestire la memoria del passato che continua ad affiorare alla morte della moglie è spietata e commovente al tempo stesso. Questo libro, assieme a molti altri materiali di riferimento, ma in particolare questo libro, vuole essere il punto di partenza di un‘indagine sul funzionamento del dolore – dolore legato ad una perdita, a un senso di fallimento o a uno smarrimento di vita.
Le parole del neuropsichiatra Stefano Benzoni, mi fanno sperare nel valore politico della scelta di affrontare un discorso – quello sul dolore – rimosso dal nostro lessico quotidiano: oggi non c’è un’epidemia di depressione tra i bambini, ma i dati segnalano un crescente disagio. Io invito a interrogarci se questa “epidemia di infelicità” non sia invece un’“epidemia di felicità”, cioè una sorta di ingiunzione morale collettiva rispetto al mantra della felicità.

ascolta il podcast


Alaska Libreria consiglia

I cerchio_A partire da
C.S.Lewis, Diario di un dolore, Adelphi, 1990

II cerchio_Nel titolo
Victoria McKenzie, Abbi pietà del mio piccolo dolore, Il Saggiatore, 2023
Real Griselidis, Con tanto dolore e tanto amore, Keller, 2022
Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Adelphi, 2020
Susan Sontag, Davanti al dolore degli altri, Nottetempo, 2021

III cerchio_Altri dolori tra narrativa e poesia
Tiffany McDaniel, L’estate che sciolse ogni cosa, Blu Atlantide, 2021
Gilda Policastro, La distinzione, La nave di Teseo, 2023
Lidia Yuknavitch, La cronologia dell’acqua, Nottetempo, 2022
Anna Kantoch, Gli incompiuti, Moscabianca Edizioni, 2023


ph. Cosimo Trimboli

ph. Cosimo Trimboli

Date:
sabato
24
giu 2023
ore
20.45
domenica
25
giu 2023
ore
20.45