DA VICINO NESSUNO È NORMALE ’03

Da vicino nessuno è normale è la rassegna culturale che Olinda organizza da sette anni all’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini. Ogni estate più di ventimila persone vengono al Pini.
Ciò che rende speciale la rassegna è l’integrazione tra il prodotto culturale, il festival, e lo scopo sociale: praticare i diritti di cittadinanza.

Chi viene al Paolo Pini può toccare con mano il senso di questa impresa: trasformare il vecchio manicomio di Milano in una grande piazza pubblica di cultura e servizi, dove le persone si mescolano, si guardano, scambiano, giocano, lavorano, abitano e possono anche essere molto diverse tra di loro.

Quest’anno, più che mai, non siamo soli. Molte iniziative sono nate in collaborazione con altri, con professionisti della cultura, ma anche con cittadini e abitanti del quartiere.
Il risultato è un mix di contraddizioni tra arte e festa, unito però da una materia prima essenziale: la disponibilità e il desiderio di investire la propria intelligenza.

Anche quest’anno nella piazza di Olinda apre il Bar Girabili con dj set ogni sera durante il festival.
Il bar ospita lo show room della linea di arredi I Girabili, risultato del dialogo tra design e tecnologia artigianale. I Girabili sono elementi di arredo dalle dimensioni ridotte, adattabili a tutte le stanze secondo la logica dell’uso e riuso degli oggetti.

Sono stati ospiti: Banda Osiris, Alma Rosé, Teatro della Cooperativa, Teatro di Helsinki, Katzenmacher, Lella Costa, Gigio Alberti, Ascanio Celestini, Fausto Paravidino, Giuseppe Cederna, Lucia Poli


pdfDownload