AnthroDayMilano 2023

SAB 18 FEB 23 | ore 11 – 13
Da vicino nessuno è normale:
una passeggiata etnografica alla scoperta di OstellOlinda e del parco Paolo Pini

La passeggiata condurrà i/le partecipanti alla scoperta del parco dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini e di alcuni microcosmi che lo abitano. Punto di partenza sarà OstellOlinda, un progetto di accoglienza integrata dove persone con problemi di salute mentale, turisti, artisti e lavoratori convivono sotto lo stesso tetto. A partire dal contributo che l’antropologia culturale può offrire in questo contesto, la passeggiata proseguirà esplorando altri luoghi simbolo di questo processo di rigenerazione urbana.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: valentina.beccarini@gmail.com



SAB 18 FEB 23 | ore 20 TeatroLaCucina
Serata performativa To B-ped

L’associazione culturale B-ped porta in scena tre brevi performance di danza contemporanea che accolgono la proposta di World Anthropology Day 2023 | Antropologia Pubblica a Milano di portare lo sguardo verso “un altrove che può essere spaziale, temporale, sociale e culturale”. I lavori coreografici esplorano la condizione di corpi che assecondano o respingono i costanti cambiamenti che lo spazio in cui vivono impone. In DOT di Marco Casagrande e Nicolò Giorgini, i due danzatori cercano una modalità di convivenza con l’ambiente esterno, mentre al contrario in Rinse&Repeat di Manuela Victoria, si assiste al tentativo dei performer di riappropriarsi della propria singolarità, vulnerabilità e istinto liberandosi da meccanismi di ripetizione, routinari di uno spazio opprimente. Pablo Ezequiel Rizzo, in Albatros avvia un processo di mimetizzazione dei corpi tra la natura di cui sono figli, partendo dallo studio comportamentale di alcuni animali contaminandolo con quello del corpo cibernetico.

Per informazioni scrivere a: anthroday@gmail.com
Accesso libero fino a esaurimento posti (per la performance 80 posti disponibili)


Il World Anthropology Day è un’iniziativa dell’American Anthropological Association per celebrare e far conoscere l’antropologia. Dal 2019 l’AnthroDay viene festeggiato anche a Milano con una serie di eventi pubblici pensati per rendere visibile e riconoscibile il lavoro quotidiano degli antropologi in dialogo con istituzioni, terzo settore, imprese, raggiungendo un pubblico ampio e una varietà di territori.
AnthroDay Milano è un team di antropologhe e antropologi che lavorano o collaborano con l’Università di Milano Bicocca.
anthrodaymilano.formazione.unimib.it/