ANIMALI TEATRALI FANTASTICI
& DOVE TROVARLI

immagine e grafica neo-studio.it

da una visione di IT Independent Theatre e Olinda
in collaborazione con Stratagemmi


Premesse: cosa cerchiamo?

In questi tempi strani e difficili in cui tutto cambia rapidamente e niente ha tempo per consolidarsi, abbiamo sentito l’esigenza di costruire un progetto spericolato che fosse anche un rifugio, un luogo tranquillo dove riprendere fiato e stare bene, e al tempo stesso l’occasione per una sfida, per un nuovo lancio del cuore e dello sguardo. Da molti mesi le difficoltà che stiamo vivendo ci obbligano a stare fermi, calibrare ogni singolo passo, guardare al futuro con paura e preoccupazione. Non sappiamo cosa succederà da qui in poi, non sappiamo se e quando le nostre vite e condizioni lavorative torneranno a funzionare, ma sappiamo che adesso possiamo scegliere di stare fermi in attesa ancora un po’, oppure darci una forte spinta per fare un salto, magari scomposto, magari azzardato, che però ci faccia respirare, di nuovo, l’ebbrezza della possibilità. Ecco, lì, nel mezzo di quella vertigine, speriamo di incontrarci.

A chi si rivolge il Concorso di Idee:

Fai parte di una realtà anche non costituita (singolo artista o gruppo), alla ricerca delle condizioni giuste per far germogliare il tuo progetto? Hai un’idea creativa o una ricerca inedita nel cassetto che non hai ancora avuto modo di sviluppare? Questo concorso di idee è pensato per te. Stiamo cercando Animali Fantastici, creature stravaganti ed eterogenee per provenienza, esperienza, età… che possano abitare un luogo protetto e ricco di suggestione dove poter immaginare il futuro, riaccendere lo sguardo e spalancare di nuovo l’orizzonte.

Cosa offre il Concorso:

1. UN LUOGO
Il TeatroLaCucina e gli spazi di Olinda accoglieranno fino a 3 progetti offrendo 20 giorni di sala prove (consecutivi o modulabili in due slot da 10 giorni), con vitto e alloggio garantiti per lo staff e assicurando, se necessaria, la presenza di un tecnico nella fase finale della residenza.
2. UN’OCCASIONE DI INCONTRO
Hai bisogno di uno sguardo esterno in un momento cruciale del tuo lavoro? Nel corso della residenza ti aiuteremo a creare un ponte con una figura del panorama culturale affine al tuo percorso. In stretto dialogo con le esigenze del progetto, un primo spettatore/spettatrice si confronterà con te nell’evoluzione della ricerca
3. UNA BORSA DA INVESTIRE PER LA CRESCITA ARTISTICA DEL PROGETTO
Hai bisogno di una collaborazione artistica, di una consulenza esterna, di un mentor di riferimento (per esempio in scenografia, light design, ammistrazione, fund raising)? Ascolteremo le tue esigenze per individuare insieme la consulenza più adatta al progetto.

NIENTE BUSINESS PLAN.
Ovvero: materiali richiesti & scadenze!

Per partecipare alla selezione vai a questo link e segui le istruzioni per caricare i materiali richiesti entro e non oltre la mezzanotte del 31 maggio 2021

1. COMPILA LA SCHEDA ANAGRAFICA
con tutti i dati richiesti
2. RACCONTA LA TUA RICERCA caricando un abstract del progetto di ricerca. Raccontaci con un’immagine, un testo, un collage, un video o in qualsiasi modo tu lo ritenga necessario: NOW… Da cosa nasce la tua ricerca? Cosa l’ha ispirata? è un percorso appena nato o avviato da tempo? Raccontaci perché per te è importante.
…THEN come immagini il futuro della tua ricerca artistica? Come ti figuri il panorama dove questa crescerà? Non ti stiamo chiedendo un budget o un Gantt, ma una cartolina utopistica da un futuro possibile.
3. INDICA LE TUE FONTI DI ISPIRAZIONE (FORMA LIBERA)
Quali sono i film, gli spettacoli, gli album, i libri che ti hanno acceso? Quali sono le fonti a cui attingi mentre sei in fase creativa? Condividi la tua playlist di ispirazione.
4. ASPETTA LA NOSTRA RISPOSTA
Entro il 2 luglio, riceverai una comunicazione sull’esito della tua candidatura. Se il tuo progetto è stato preselezionato, ti inviteremo a un colloquio (che si svolgerà – di persona o online – nella prima metà di luglio 2021). Le porte di Olinda si apriranno a partire da settembre 2021 alla primavera 2022.

Per domande e dubbi scrivici a animaliteatralifantastici@gmail.com


CHI PROPONE QUESTO CONCORSO DI IDEE:

IT- Independent Theatre
IT in principio era un gruppo di artisti e di organizzatori che ha avuto voglia di provare a dare visibilità al mondo dell’underground teatrale milanese. Il progetto si è trasformato in una festosa provocazione: IT Festival nelle sue 5 edizioni ha visto più di 500 artisti coinvolti, e circa 20mila spettatori. Un’onda anomala che ha travolto i cittadini milanesi. Dal 2013 al 2017, l’Associazione IT ha fatto molte cose: spazi prova gratuiti nei CAM, percorsi nelle scuole, formazione, feste, laboratori, sperimentazioni, bandi, parole, tantissime parole.

Associazione Olinda onlus
Olinda lavora da 25 anni alla riconversione dell’ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini, trasformando un luogo di esclusione in una piazza di socialità e cultura. Il festival di teatro Da vicino nessuno è normale (Premio Hystrio-Anct 2018; Premio Ubu Speciale 2015), giunto alla XXV edizione, è la testa d’ariete che ha aperto i cancelli dell’ex O.P. alla città. Il TeatroLaCucina, nato nel 2008 è luogo di residenze artistiche, laboratori di formazione e workshop. Olinda gestisce i servizi integrati d’impresa sociale; ristorante Jodok e OstellOlinda.

Stratagemmi-Prospettive Teatrali
L’associazione culturale Prospettive Teatrali nasce nel 2011, mettendo a frutto l’esperienza della redazione della rivista “Stratagemmi” nel campo della critica teatrale. L’Associazione è specializzata in progetti di audience development e di diffusione della cultura teatrale, con una particolare attenzione alle scuole secondarie (in particolare, il progetto Acrobazie Critiche). Online, raccoglie invece sguardi critici, approfondimenti e notizie sulle stagioni e gli eventi teatrali nazionali e non solo. Prospettive Teatrali è sostenuta dal MIBACT, in partnership con Zona K e Mare Culturale Urbano, nel triennio 2018/2020.


Scarica il pdf
Link al form di partecipazione