Per le aziende
Scopri i servizi per le aziende
Dal servizio catering, all’affitto spazi ad attività di team building: le proposte di Olinda per la tua azienda.



imprenditorialità sociale
Crediamo che guarire dalla fragilità significa tornare ad avere un proprio ruolo attivo nella società, essere capaci, avere opportunità di scambiare risorse e affetti con gli altri.
Crediamo che un ruolo sociale positivo, un adeguato luogo dove vivere e relazioni significative siano gli ingredienti per vivere in salute mentale. Questo significa avere più potere e più possibilità, significa essere cittadini attivi.

Attività prelavorative
Nel 2009 abbiamo creato Le mani in pasta, un laboratorio in collaborazione con i servizi per la salute mentale dell’ASST GOM Niguarda, per permettere a persone fragili lontane dal lavoro di sperimentare una volta la settimana in due ore e mezzo dalla materia prima ai soldi in tasca, fino a sentirsela di intraprendere un percorso più strutturato verso il lavoro.
Produciamo insieme pasta fresca e biscotti venduti a gruppi di acquisto solidale e ai clienti dello Jodok. È come una orchestra capace di suonare in flessibile armonia, le cui note si trasformano in baci di dama, cookies, zampette d’orso … e tagliatelle, spaghetti alla chitarra bianchi o aromatizzati … orecchiette e gnocchetti fatti a mano … ravioli e passatelli.

Cosa facciamo
I settori di impresa sociale di Olinda sono luoghi di servizio, luoghi di lavoro, luoghi di apprendimento – opportunità per applicare le proprie capacità, come insegna Amartya Sen, economista e filosofo indiano. Fare abilitazione e ri-abilitazione di persone con problemi di salute mentale significa dar loro credito e investire nelle capacità.
Intendiamo i servizi di imprenditorialità sociale come un sistema delle opportunità per l’inclusione sociale e l’inserimento lavorativo di persone con fragilità: prendersi cura contemporaneamente delle persone e dei luoghi.
Luoghi dove le persone possano applicare le loro capacità, possano imparare, scegliere cosa fare da grandi, decidere, sbagliare, star male, ricominciare da capo, avere un mestiere, una casa e degli amici.
La nostra idea
La combinazione di progetti di cultura e formazione con progetti di impresa sociale, volti all’inserimento lavorativo di persone con fragilità, ha creato interessanti elementi di sviluppo urbano di un sistema culturale locale di cittadinanza sociale.
Olinda pone l’accento sul concetto di “Fare città” per sottolineare la doppia funzione dei suoi interventi, volti sia allo sviluppo dei servizi, sia alla creazione di opportunità per le singole persone. L’inclusione sociale è intesa come è un fattore di competitività.
