Salta al contenuto principale

Ristorazione

Cuciniamo il futuro

La nostra idea di accoglienza

Il cibo e la buona tavola, abbiamo scoperto essere utili strumenti per superare i recinti dello spazio e della mente, e far incontrare persone di diversa provenienza.

Bar Ristorante Pizzeria

Jodok

Nel verde del parco del Paolo Pini, è il primo punto di accoglienza varcando il cancello, dove si incontrano inclusione, socialità e cultura.

Bar Portierato di quartiere Ristorante Pizzeria

Mosso

Una piazza aperta e accogliente in via Padova, dove le persone possono sostare, chiacchierare, progettare e arrivare e partire.

Al Teatro Elfo Puccini

BistrŌlinda

La sfida è quella di portare l’esperienza di Olinda in centro città, mescolare la cultura dell’accoglienza con il buon cibo e l’inclusione sociale.

Catering solidale

OlindaCatering

Un catering fatto su misura: ogni ricevimento, rinfresco o matrimonio è per noi un evento unico e sempre diverso, da immaginare, creare e realizzare insieme.

Cucinare piatti, luoghi e legami

La ristorazione per mettere in scena le contraddizioni

Abbiamo scelto di investire negli esercizi pubblici e nelle attività culturali per rendere visibili e sostenibili le contraddizioni. Metterle in scena ogni giorno senza rimuoverle o negarle. Abbiamo scelto di investire molto negli esercizi pubblici dove la gente viene e paga per il servizio offerto, e dove il feedback sulla qualità è dunque immediato.

È un po’ come un attore che entra in scena a teatro di fronte alla platea e qualunque sia il suo stato d’animo cerca di recitare la sua parte nel migliore dei modi. Ciò infonde un forte senso di potenza, di fronte ad un successo, ma anche grande frustrazione nel momento in cui il feedback è negativo.

Un lavoro con le persone

  • lavoro
  • valore
  • opportunità
  • futuro

Avviene una forma di apprendimento secondo il “Learning on the job”. La formazione professionale è organizzata in modo tale da avvenire nell’esercizio stesso della professione, cioè in concreto mentre si lavora. Questo apprendere cose nuove deve però essere accompagnato da un lavoro di ricostruzione coerente e costante della biografia personale.

La pratica del “Learning on the job” vale per la persona che entra in inserimento lavorativo, ma anche per il contesto che la accoglie. In questo modo si attiva un processo di apprendimento reciproco, nel quale il lavoro diventa con la persona e non sulla persona.

Inserimenti pre-lavorativi

Dal 2009 Le mani in pasta permette a persone con fragilità, lontane dal lavoro, di sperimentare una volta la settimana, in due ore e mezzo, dalla materia prima ai soldi in tasca, fino a sentirsela di intraprendere un percorso più strutturato verso il lavoro.

Bar e Ristoranti

Il cibo e la buona tavola, abbiamo scoperto essere utili strumenti per superare i recinti dello spazio e della mente, e far incontrare persone di diversa provenienza.

Catering solidale

Un sistema delle opportunità grazie al quale persone con problemi di salute mentale si avvicinano al lavoro, scoprono le loro capacità, crescono, scelgono che cosa fare da grandi e trovano un posto di lavoro.