CORPO POETICO –
CORPO ERETICO

laboratorio teatrale
condotto da Antonio Viganò e Paola Guerra

Il laboratorio teatrale è prima di tutto un metodo per conoscere il mondo. Il percorso, attraverso il gioco teatrale, stimola la produzione di stati emozionali, mirando al recupero di una propria coscienza di corpo. Nel laboratorio i giudizi sono sospesi. Creare una situazione non giudicante è una condizione indispensabile perché ciascuno si accetti e accetti gli altri.
Teatro la Ribalta/Kunst der Vielfalt (Premio Ubu Speciale 2018) è la prima compagnia italiana di attori e danzatori professionisti con disabilità (sito compagnia > teatrolaribalta.it).

IL CORPO
Un corpo poetico che nel suo agire, attraverso i suoi gesti, ci racconta la sua relazione col mondo, un suo modo di vederlo e di sentirlo. Ecco, allora, un corpo che si fa teatro, che diventa, trasformandosi, “Teatro dell’essere”.
LA DANZA
La danza che verrà proposta al laboratorio è uno studio, un’indagine personale e di gruppo sulle possibilità espressive del gesto. Per entrare in questa scoperta utilizzeremo i principi della danza contemporanea.
ANALISI DEL MOVIMENTO
La conoscenza del proprio corpo in relazione al tempo e allo spazio; costruzione di un vocabolario coreografico personale: la postura che racconta; esercizi di danza contemporanea; improvvisazioni a tema.


CALENDARIO
sabato 20 novembre: ore 14 – 18
domenica 21 novembre: ore 10 – 13

INFO & ISCRIZIONI 
Partecipazione gratuita
TEATROLACUCINA ex O.P. Paolo Pini – via Ippocrate 45 – MILANO
02 66200646 | olinda@olinda.org | olinda.org


INCONTRI PASSATI

venerdì 24 settembre: ore 15 – 18
sabato 25 e domenica 26 settembre: ore 10 – 13 | 15 – 18


foto Luca Del Pia