TEATRO LA RIBALTA | ORCHESTRA ALLEGRO MODERATO

Un’opera lirico teatrale per attori di versi ispirata alle opere di Giuseppe Verdi e William Shakespeare

regia e scene Antonio Viganò
con Orchestra Allegro Moderato
diretta da Marco Sciammarella
direttore d’orchestra Pilar Bravo
collaborazione artistica Antonella Bertoni
con Mirenia Lonardi, Maria Magdolna Johannes, Rodrigo Scaggiante, Michael Untertrifaller, Jason De Majo, Daniele Bonino, Rocco Ventura e Matteo Celiento

In un vecchio circo, dove tutto sembra appassito, Otello è costretto a rappresentare la sua personale tragedia. È la sua condanna, la pena che deve scontare per il suo gesto efferato ed omicida.

Su quella pista gli fanno compagnia gli altri personaggi dell’Opera di Verdi e Shakespeare: Desdemona – Cassio – Jago – Roderigo ed Emilia, che si spartiscono le varie attività e mestieri del Circo. L’acrobata, il lanciatore di coltelli, l’equilibrista, l’inserviente, il domatore.

Ogni giorno, da anni, più volte al giorno, quella tragedia della gelosia si ripete e gli interpreti, oramai diventati personaggi consumati, deboli e fragili, sono incapaci di fermare quel circo dei sentimenti umani che porta alla tragedia.


Teatro la Ribalta/Accademia Arte della Diversità di Antonio Viganò, compagnia di attori professionisti con disabilità, per 10 anni Artiste Associate al Theatre Le Grand Bleu di Lille, realizza con la compagnia francese L’Oiseau Mouche gli spettacoli Personnages (premio Eti – stregagatto), Excuse-le e No exit.
Nel 2016 vince tre premi all’International Theatre festival for Person with Disability di Isfahan (Iran) e nel 2017 partecipa al Festival Internazionale Arte X Igual di Bariloche (Argentina).
teatrolaribalta.it

Allegro Moderato è un’orchestra sinfonica di cinquanta elementi composta da musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e da musicisti professionisti.
I musicisti di Allegro Moderato si esibiscono in tutta Italia e all’estero, partecipando a numerosi concerti ed eventi di grande prestigio, tra cui Teatro Nazionale di Gyor (Ungheria), Moscow International paramusical Festival (Russia), Festival internazionale Arte x Igual di Bariloche (Argentina).
orchestraallegromoderato.it


Data / Ora
Data - 08/06/2018
Ora - 21:45

Luogo
TeatroLaCucina ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini

Prenotazione Necessaria