TEATRO IN GIRO

MER 28 SET | ore 21
RSA Adriano (via Adriano 107)
GIO 29 SET | ore 21
mosso (ex Convitto Trotter – via Angelo Mosso 3, angolo via Padova)
VEN 30 SET | ore 21
Anfiteatro Martesana (via Agordat 119)
SAB 1
OTT | ore 21
sagrato Basilica dei Santi Nereo e Achilleo (viale Argonne 56)
DOM 2 OTT | ore 18
Case Popolari via del Turchino 20-22 (Calvairate)

Più su di quaggiù di Andrea Robbiano, tra narrazione, improvvisazione e musica, spinge gli spettatori a ricreare il rito di condivisione tra attori e spettatori. Gli spettatori sono spronati a raccontare i propri sogni e la propria quotidianità, successivamente le loro parole vengono rese straordinarie e magiche dai due artisti in scena. In questo modo si riscopre la vera funzione sociale e catartica del teatro: rendere straordinario il quotidiano

Più su di quaggiù racconta, tra narrazione, improvvisazione e musica, la storia della nascita dell’Arte sulla terra. Un attore e un pianista accompagnano il pubblico raccontando un immaginario inizio della vita civile sulla terra, il momento in cui uomini e donne iniziano a darsi dei ruoli e dei mestieri: c’è chi si occupa della caccia, chi degli animali allevati e chi dell’allevamento. Ma come nasce l’arte?

Lo spettacolo racconta quel momento, quando in un rito intorno al fuoco attori e pubblico si incontrano per la prima volta, e gli spettatori diventano parte dello spettacolo, chiamati a partecipare condividendo la propria quotidianità, i propri sogni.

Il progetto Teatro in Giro porta uno spettacolo teatrale in giro per alcuni quartieri periferici, facendolo svolgere su un camioncino scoperto che riempie, per una sola sera, un luogo particolare del quartiere in cui è posto.
L’organizzazione di uno spettacolo quasi esclusivamente per gli abitanti di un determinato quartiere, se non addirittura di pochi condomini, è la sublimazione dei concetti di inclusione e partecipazione dei cittadini che passa attraverso la rigenerazione attiva di una piazza, di un ampio parcheggio, di un luogo che diventa simbolico.

Ingresso libero
Non è necessaria la prenotazione