UN ODISSEA IN COMASINA

Milano_Odissea Teatro Ariette-1

dal 13 giugno 2013 al 11 luglio 2013 ore 20.00
Teatro delle Ariette

UN’ODISSEA IN COMASINA

ESPERIMENTO DI TEATRO PER UNA COMUNITÀ

progetto di Paola Berselli e Stefano Pasquini
video Stefano Massari
con il lavoro collettivo di Olinda e la partecipazione degli studenti di Asnada e della non-scuola

Non so che senso avrebbe oggi mettere in scena l’Odissea. Anzi sono convinto che l’Odissea non si può mettere in scena, ma rappresenta una straordinaria occasione di teatro. Il teatro è il gesto di una comunità e l’Odissea sta alle fondamenta della nostra comunità. Fondamenta tanto profonde da essere oramai irraggiungibili, invisibili, dimenticate. Questo mi interessa dell’Odissea oggi: il suo invincibile anacronismo.

Quali frammenti, quali brandelli sono rimasti attaccati alle nostre vite, si sono arenati nei meandri della memoria? Che cos’è una sirena oggi? L’orologio di una fabbrica? Il clacson di un’ambulanza? E la dea civetta è forse quella che fa l’occhiolino ai passanti? O una divina macchina della polizia? L’Odissea in fondo è una favola raccontata a tavola, tra grigliate, formaggi, piadine e bicchieri di vino: la favola delle origini e dei destini di una comunità e degli dei e degli uomini; che la compongono.
Per questo abbiamo deciso di ascoltare l’Odissea interrogandola e interrogandoci su di lei.

Abbiamo scelto di usare le parole di Omero tradotte da Emilio Villa, tagliate, triturate e infilate nelle nostre bocche moderne, di raccogliere i pensieri, le voci e i volti della gente della Comasina, di osservare i luoghi del Paolo Pini e di incontrarci 5 volte al tramonto, in spazi diversi, ma sempre attorno a un cuoco e sempre attorno a un tavolo e a qualcosa da mangiare e da bere.

Non vogliamo mettere in scena l’Odissea, ma noi stessi, la nostra comunità catturata nell’atto di interrogare quelle parole antiche, quelle vecchie storie di un mondo che non c’è più e vive sprofondato dentro di noi nel mistero della sua disarmante attualità.
Stefano Pasquini – Teatro delle Ariette

Prima puntata, Canto V La zattera di Odisseo
Seconda puntata, Canto IX Odisseo – Nessuno
Terza puntata, Canto XII Scilla, Cariddi e le Sirene – Canto XIII Il ritorno
Quarta puntata, Canto XXI La gara dell’arco
Quinta puntata, Canto XXIII Lunga notte d’amore

Schermata 2017-05-12 alle 14.56.06