TESTE DEBOLI

COMPAGNIA KATZENMACHER

Aberratio di Woyzec e Maria

Con Antonio Alveario, Johnny Lodi, Massimiliano Poli, Luca Abardo, Antonio Amore, Simona Angioni, Serena Balivo, Barbara Bedrina, Athos Cerri, Vittoria Chiacchella, Andrea Coppone, Alessia Donadio, Ilaria Falini, Salvo Ferrante, Luciano Gallo, Simone Luglio, Paola Michelini, Fabrizio Nevola, Ginevra Notarbartolo, Deniz Ozdogan, Alessandra Paoletti, Antonello Taurino                                                  Assistente alla regia Chiara Senesi
Tecnico luci Camilla Cerretti
Ideazione e regia Alfonso Santagata

La prima tappa sull’universo di Büchner a Milano presso il TeatroLaCucina.
Il Barbiere militare Woyzec e la sua Maria, chi sono oggi?
Una domanda senza risposta!
Il lavoro con gli attori è stato impostato su questa domanda.
Una ricerca sulla memoria, sulle proprie emozioni, sul proprio corpo come rilevatore e termometro di una società.
Woyzec e Maria appartengono ad un’umanità profonda e dolorosa come quella di oggi, che ci appartiene. Un’umanità incapace di pensare e di un’impotenza difficile da superare.

L’universo di G. Büchner: i testi, la biografia, i sentimenti sovrani. La follia, così come l’amore, l’odio, la gelosia, la guerra sono grandi elementi drammatici, densi di segni indecifrabili e affascinanti, capaci di provocare e rendere necessaria l’energia inconscia e oscura che ognuno ha dentro di sé; energia indispensabile al lavoro di chi agisce e si mostra sera dopo sera.
Ormai sono anni che incontro attori: i seminari sono il pretesto per entrare in relazione con energie umane che hanno concezioni del mondo diverse, che affrontano percorsi della propria memoria inseguendo ombre di creature destinate al teatro. Ho fatto un seminario a Milano, al TeatroLaCucina con la mia compagnia, abbiamo incontrato le energie drammatiche del territorio per arrivare ad una scrittura di scena da mostrare che non chiamerei studio bensì prima tappa del lavoro che avrà un seguito in altre situazioni per giungere poi a un lavoro finale..”
Alfonso Santagata