REPORT DALLA CITTÁ FRAGILE

report dalla città fragileTEATRO DELL’ARGINE E OLINDA   

liberamente tratto dal romanzo Atlante delle norme e dei salti di Gigi Gherzi
regia di Pietro Floridia
con Gigi Gherzi
scene di Pietro Floridia, Luana Pavani, Gabriele Silva, Francesca Bagnara
video di Alicja Borkowska
aiuto regia: Anna Serlenga
responsabile tecnico: Luca Pagliano

La città è diventata fragile. Delle volte non ci si vive troppo bene. A volte solitudine, convulsione, affanno.

Anche le vite dei cittadini sono diventate fragili, spesso segnate da ansie e rincorse.
Lo spettacolo apre davanti agli spettatori un atlante della città. Percorsa dalle vite dei cittadini, dalle storie dei personaggi incontrati, da installazioni artistiche. Allo spettatore il compito di regalare, ogni sera, nuove storie all’atlante, di dialogare con la vita dei personaggi, vite che escono da interviste raccolte nelle città e all’interno dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini. Allo spettatore, insieme con l’attore, il compito ogni sera d’inventare e comporre un nuovo disegno della città, di raccontare e sognare i salti che permettono alla città di ritornare ad essere territorio degli incontri, delle scoperte, delle invenzioni.

Con questo spettacolo Gigi Gherzi e Pietro Floridia continuano la loro particolarissima ricerca artistica sull’evento teatrale e sul “Teatro dello spettatore”. Teatro, il loro, interattivo con lo spettatore, che viene messo al centro dello spettacolo come protagonista, che di sera in sera determina l’andamento dello spettacolo attraverso i propri pensieri e le proprie emozioni personali.
Al centro del lavoro questa volta la “città fragile”. Piena delle vite delle persone fragili, dei loro disagi, ma anche delle loro scoperte ed invenzioni.

Ogni sera attore e spettatori condividono un grande gioco e domande sulla fragilità delle vite e della città stessa, fragilità che viene esplorata come valore e possibile punto di partenza per l’invenzione di nuove pratiche, comportamenti, visioni poetiche del nostro vivere.
Gigi Gherzi, Pietro Floridia