PIER PAOLO!

1 | 2 | 3 LUG 16

Una partita di calcio dedicata a Pier Paolo Pasolini

testi Pier Paolo Pasolini
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti, Roberto Rustioni, Gabriele Dino Albanese
con Gabriele Benedetti, Silvia D’Amico, Fonte Maria Fantasia, Silvio Impegnoso, Aurora Peres, Gabriele Portoghese, Roberto Rustioni, Corrado Ardone
produzione Fattore K

“Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo.” 
Pier Paolo Pasolini

Pasolini amava il calcio, lo giocava e lo conosceva. Questo spettacolo tratto dall’opera immensa di Pasolini è un tributo alle sue passioni, ai suoi amori e al suo sguardo così delicato e duro sul mondo, di cui il campo di calcio è una sintesi, un microcosmo, un riflesso dell’intera società che vi si muove attorno

“Nel campo di calcio tra le righe bianche sull’erba umida nel crepuscolo due squadre di ragazzi si scontrano.. il poeta osserva il gioco con amore e passione..  alcuni dei suoi personaggi vengono alla partita e popolano il campo e gli spalti con la vita gioiosa e sofferente che hanno avuto dalle sue parole…

Pier Paolo! è un evento, uno spettacolo e allo stesso tempo una partita. Su un campo, di quelli che sarebbero piaciuti a Pasolini, due squadre di giovani si affrontano in un vero incontro agonistico.

Il gioco è intervallato da attori che lo commentano poeticamente o lo interrompono invadendo il campo, oppure intervengono creando scene nelle gradinate, in mezzo al pubblico. In particolari occasioni sono i giocatori stessi a recitare brani. I personaggi e le scene escono dalle pagine delle sue poesie, dei suoi romanzi, dei suoi film, con tutta la vitalità e l’arte del grande poeta. Il cortocircuito tra il mondo poetico, la forza dell’agonismo, le immagini, le situazioni, l’interazione dei giocatori con gli attori, in questo omaggio al più grande poeta del Novecento, sprigiona energia.”
Giorgio Barberio Corsetti


RASSEGNA STAMPA

Corriere della Sera_Una partita per ricordare Pasolini_30.06.16
la Repubblica_La partita di Pasolini_01.07.16
La Stampa_Pasolini e il calcio che spettacolo di partita_01.07.16
Il Giorno_”Pier Paolo!”, partita – spettacolo_01.07.16
ViviMilano_In campo con Pasolini_29.06.16
TuttoMilano_”Pier Paolo!” Giocare a calcio nel nome di PPP_30.06.19