PALESTRA POPOLARE

Corsi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Presso Palazzetto dello Sport Istituto Pareto in via Litta Modignani 55.


CORSI 2018 / 2019

Yoga
lunedì dalle 18.30 alle 20.00 e dalle 20.00 alle 21.00 – principianti
La parola Yoga deriva dalla radice yuj che significa “unire”, Essere Uno.
Indica, infatti, un’esperienza che coinvolge la totalità della persona, in tutti i suoi aspetti, fisico, mentale, spirituale.
Benché abbia le sue radici antichissime nella tradizione indiana, lo yoga è oggi patrimonio dell’umanità in quanto afferma valori universali, in relazione a se stessi, agli altri e all’ambiente che ci circonda.
Con il termine asana si intendono le posizioni utilizzate nello yoga. Esse ci insegnano a mobilizzare le varie parti del corpo come bacino, articolazioni, colonna vertebrale con allungamenti, estensioni, flessioni, torsioni, equilibrio. Mentre siamo nelle posizioni, attraverso l’ascolto, possiamo contemporaneamente accorgerci che il nostro corpo respira e che la mente è agitata. In questo modo scopriamo blocchi, tensioni; diventiamo consapevoli di zone in precedenza insensibili; impariamo a non trattenere, a sentire il corpo rilassato.
L’arte di respirare (pranayama), l’arte di vivere la mente calma, silenziosa (meditazione) divengono parti integranti della stessa pratica. E’ solo attraverso la pratica, l’esperienza che, ben presto, ci si accorge che lo yoga non si limita esclusivamente ad un benessere fisico, ma penetra ancora più in profondità, equilibrando il nostro stato interiore, riscoprendo il nostro Essere Autentici.
Lo yoga si rivela una straordinaria occasione per migliorare la qualità della nostra vit
Insegnante Maria | t. 338 30635

Prepugilistica
martedì e venerdì dalle ore 19.00 alle 20.00
La prepugilistica è adatta a tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze!
Il corso unisce l’insegnamento della tecnica di base della boxe (movimenti  e colpi) con una preparazione fisica completa e strutturata per favorire la resistenza e la tonicità del fisico e migliorare forza, destrezza e flessibilità in base alle capacità e alle esigenze di ogni partecipante.
La prepugilistica unisce la seduta di allenamento e si articola in: fase di riscaldamento, fase preatletismo specifico, cui spesso si sommano lavori di potenziamento per lo sviluppo della forza e lavori a circuito per la resistenza cardiovascolare (circuit training e interval training). Infine, si svolge una fase di apprendimento tecnico-tattico del pugilato, attraverso esercizi di lavoro al sacco e di figure con il maestro.
Insegnante Fulvio | t. 339 2262275

Tai chi chuan
martedì dalle 19.30 alle 21.00
Il corso è rivolto a tutte le età senza.
Nato come sistema di autodifesa si è trasformato, nel corso del tempo, in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Lo studio del Tai Chi inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”.
In detta forma si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, muovere il corpo in modo rilassato e consapevole. La pratica attenta e costante, rende il corpo più agile e armonioso.
Benefici:
migliora la postura
ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
sviluppa concentrazione e determinazione
riduce ansia, tensione, stress
è nello stesso tempo meditazione, ginnastica, arte marziale
Abbigliamento consigliato:
indumenti molto comodi (tuta da ginnastica)
calze di cotone (si pratica senza scarpe)
Maestro Fabio | t. 348 4458014

Bioenergetica
giovedì dalle 19.00 alle 20.30
È una disciplina che punta alla pienezza del corpo e delle emozioni insieme. Un modo efficace per mantenersi in forma e recuperare la propria vitalità.
Il lavoro sul corpo include sia esercizi costituiti da una serie di tecniche respiratorie e posturali, di movimenti espressivi e di momenti di raccoglimento e di rilassamento, sia procedimenti di manipolazione, costituiti da massaggio, pressione equilibrata e leggeri contatti per rilassare i muscoli irrigiditi.
Il lavoro bioenergetico si basa su 5 modi di riattivare il benessere:
– vibrazioni
– emozioni
– respirazione
– radicamento
– autoregolazione /autoconsapevolezza
Insegnante: Daniele | t. 338 7337286

Ginnastica Posturale – attualmente sospeso (riprenderà a primavera)
mercoledì   dalle 19.00 alle 20.00
La ginnastica posturale è un ‘attività che oggi ben risponde a una diffusa esigenza di un miglioramento del nostro modo di muoverci: sono oggi infatti sempre più frequenti difficoltà e disagi di tipo motorio che limitano la funzionalità del nostro corpo e che ne diminuiscono l’efficienza e il benessere.
In particolare sono diffuse le problematiche posturali legate alla colonna vertebrale.
Quando il nostro corpo assume posture scorrette, subentrano atteggiamenti corporei non funzionali, squilibri muscolari, rigidità articolari e spesso dolore.
Attraverso la consapevolezza del nostro assetto fisico e la conoscenza di un corretto modo di muoverci, saremo in grado di raggiungere o di ritrovare una fisicità appagante.
Esercitare la respirazione, recuperare la mobilità articolare, ottenere la stabilità e potenziare la muscolatura: queste saranno le basi di un percorso di ginnastica posturale di gruppo.
L’attività posturale è una pratica ormai da tempo utilizzata e consolidata sia in ambito terapeutico, per la rieducazione al giusto assetto corporeo, che sportivo, per migliorare le performance.
Le lezioni di ginnastica posturale sono dedicate a tutti coloro che sono seduti per ore in ufficio, che accusano rigidità e dolori articolari, insufficiente attività motoria e desiderano ritrovare equilibrio e benessere fisico. Proponiamo esercizi molto dolci basati sull’assenza di sforzo che migliorano la mobilità articolare, riequilibrano il corpo e potenziano la muscolatura, ristabilendo una sana e naturale postura nella vita di tutti i giorni
Insegnanti Francesca t. 347 9169816 | Matteo t. 328 9238185

Danza del Ventre – attualmente sospeso (riprenderà a primavera)
mercoledì dalle 20.15 alle 21.45 e dalle 21.45 alle 22.45 – principianti
Femminile e raffinata, la danza dalle movenze morbide che seduce e incanta.
Non sono necessarie precedenti esperienze di studio di danza. La lezione: si apre con un rafforzamento del centro grazie ad esercizi specifici di potenziamento, allungamento ed equilibrio, che sciolgono tensioni e blocchi, permettendo all’energia di circolare con fluidità. Il training prepara il corpo – mente al piacere della danza, dona armonia e accresce la consapevolezza di sé.
Il lavoro sulla coreografia, infine, consente di conoscere la poetica propria dei diversi stili della danza araba.
I benefici: motricità più armoniosa, un migliore allineamento posturale, una maggiore mobilità della colonna vertebrale e della zona del bacino.
Durante il corso verrà rilasciato alle allieve tutto il materiale che servirà per poter approfondire ciò che è stato trattato: Cd, spiegazione scritta dei movimenti studiati, informazioni di vario genere ecc.
Insegnante Margherita | t. 333 2199128

327 205 13 76
corsi@olinda.org