POLISPORT OLINDA

OPEN DAY
domenica 22 settembre dalle ore 14.3o

presso Palazzetto dello Sport Istituto Pareto
in via Litta Modignani 55

CORSI 2019 / 2020

Danza creativa
mercoledì dalle ore 19 alle 20
La danza creativa metodo Maria Fux* è adatta a tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze, di tutte le età. Non sono richieste particolari abilità. La proposta è semplice e alla portata di tutti! Ha lo scopo di portare gradatamente le persone del gruppo ad una presa di contatto con il proprio corpo e con lo spazio, alla scoperta e valorizzazione delle proprie innumerevoli possibilità di movimento, al graduale incontro con gli altri attraverso il movimento e alla progressiva trasformazione del movimento in danza. Non insegna quindi a danzare forme date, è piuttosto un metodo che insegna a essere creativi, imparando a scoprire ciò che il corpo, ognuno diverso dall’altro, sa esprimere. Si articola attraverso un particolare uso della musica, l’utilizzo di oggetti ed una precisa attenzione e valorizzazione dello spazio e dell’Altro, in un percorso simbolico ed immaginativo che guida le persone ad esprimere, tramite la danza, i propri stati d’animo e le proprie immagini interiori, arricchendosi dell’esperienza altrui tramite la relazione nella danza Ogni incontro è unico e diverso dall’altro: corpo, musica, spazio, voce, colori, immagini, oggetti, incontro con l’altro, sono gli elementi attraverso i quali, ogni volta, nasce un percorso coreografico unico.
Abbigliamento consigliato
Si consiglia abbigliamento comodo.
Si danza scalzi o con calze antiscivolo.
Insegnante Daniela | t. 324 8839534 – caliendodaniela@gmail.com

* Il metodo Maria Fux nasce dall’esperienza dell’omonima danzatrice e coreografa Argentina, pioniera della danza contemporanea e creatrice dell’originale metodo di riabilitazione ha fondato un filone di applicazioni in danza terapia che concepiscono quest’ultima come “ forma di movimento spontaneo” per migliorare il benessere psicofisico e l’integrazione sociale tanto in soggetti normodotati che di portatori di handicap.

Yoga
lunedì dalle ore 18.30 alle 20.00 e dalle ore 20.00 alle 21.00 – principianti
La parola Yoga deriva dalla radice yuj che significa “unire”, Essere Uno.
Indica, infatti, un’esperienza che coinvolge la totalità della persona, in tutti i suoi aspetti, fisico, mentale, spirituale.
Benché abbia le sue radici antichissime nella tradizione indiana, lo yoga è oggi patrimonio dell’umanità in quanto afferma valori universali, in relazione a se stessi, agli altri e all’ambiente che ci circonda.
Con il termine asana si intendono le posizioni utilizzate nello yoga. Esse ci insegnano a mobilizzare le varie parti del corpo come bacino, articolazioni, colonna vertebrale con allungamenti, estensioni, flessioni, torsioni, equilibrio. Mentre siamo nelle posizioni, attraverso l’ascolto, possiamo contemporaneamente accorgerci che il nostro corpo respira e che la mente è agitata. In questo modo scopriamo blocchi, tensioni; diventiamo consapevoli di zone in precedenza insensibili; impariamo a non trattenere, a sentire il corpo rilassato.
L’arte di respirare (pranayama), l’arte di vivere la mente calma, silenziosa (meditazione) divengono parti integranti della stessa pratica. E’ solo attraverso la pratica, l’esperienza che, ben presto, ci si accorge che lo yoga non si limita esclusivamente ad un benessere fisico, ma penetra ancora più in profondità, equilibrando il nostro stato interiore, riscoprendo il nostro Essere Autentici.
Lo yoga si rivela una straordinaria occasione per migliorare la qualità della nostra vit
Insegnante Maria | t. 338 30635

Bioenergetica
giovedì dalle ore 19.30 alle 21.00
È una disciplina che punta alla pienezza del corpo e delle emozioni insieme. Un modo efficace per mantenersi in forma e recuperare la propria vitalità.
Il lavoro sul corpo include sia esercizi costituiti da una serie di tecniche respiratorie e posturali, di movimenti espressivi e di momenti di raccoglimento e di rilassamento, sia procedimenti di manipolazione, costituiti da massaggio, pressione equilibrata e leggeri contatti per rilassare i muscoli irrigiditi.
Il lavoro bioenergetico si basa su 5 modi di riattivare il benessere:
– vibrazioni
– emozioni
– respirazione
– radicamento
– autoregolazione /autoconsapevolezza
Insegnante: Daniele | t. 338 7337286

Prepugilistica
martedì e venerdì dalle ore 19.00 alle 20.00
La prepugilistica è adatta a tutti, uomini e donne, ragazzi e ragazze!
Il corso unisce l’insegnamento della tecnica di base della boxe (movimenti  e colpi) con una preparazione fisica completa e strutturata per favorire la resistenza e la tonicità del fisico e migliorare forza, destrezza e flessibilità in base alle capacità e alle esigenze di ogni partecipante.
La prepugilistica unisce la seduta di allenamento e si articola in: fase di riscaldamento, fase preatletismo specifico, cui spesso si sommano lavori di potenziamento per lo sviluppo della forza e lavori a circuito per la resistenza cardiovascolare (circuit training e interval training). Infine, si svolge una fase di apprendimento tecnico-tattico del pugilato, attraverso esercizi di lavoro al sacco e di figure con il maestro.
Insegnante Fulvio | t. 339 2262275

Tai chi chuan
martedì dalle ore 20.00 alle 21.30
Il corso è rivolto a tutte le età senza.
Nato come sistema di autodifesa si è trasformato, nel corso del tempo, in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere. La pratica del Tai Chi consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa. Lo studio del Tai Chi inizia quindi con la sequenza di movimenti detta “forma lenta”.
In detta forma si studiano i movimenti e si introducono i principi fondamentali: si impara ad acquietare la mente, muovere il corpo in modo rilassato e consapevole. La pratica attenta e costante, rende il corpo più agile e armonioso.
Benefici:
migliora la postura
ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.
sviluppa concentrazione e determinazione
riduce ansia, tensione, stress
è nello stesso tempo meditazione, ginnastica, arte marziale
Abbigliamento consigliato:
indumenti molto comodi (tuta da ginnastica)
calze di cotone (si pratica senza scarpe)
Maestro Fabio | t. 348 4458014

340 312 27 30
corsi@olinda.org