INCONTRO NAZIONALE GUIDE NON-SCUOLA

Dal 25 al 27 ottobre 2018 si è svolto presso il TeatroLaCucina il secondo incontro nazionale delle guide non-scuola, tre giorni completamente dedicati alla conoscenza reciproca e allo scambio di pratiche e saperi intorno all’esperienze tra teatro e pedagogia del laboratorio non-scuola.

Le 40 guide provenienti da tutta Italia (Ravenna, Milano, La Spezia, Napoli, Lamezia Terme, Bergamo, Roma, Noto, Foligno, Sassuolo, Matera, Santarcangelo di Romagna, Lecce, Marsciano, Vittoria, Como, Seneghe, Massa Carrara), hanno vissuto insieme giorni di condivisione, abitando all’OstellOlinda, consumando i pasti al ristorante Jodok e lavorando al TeatroLaCucina. Le sessioni di lavoro sono state coordinate da Alessandro Argnani, direttore artistico di Ravenna Teatro, e Laura Redaelli, responsabile del progetto non-scuola e condotte da Marco Martinelli, regista, drammaturgo e pedagogo del Teatro delle Albe.

Durante le giornate, è stato proiettato il documentario Argonauti di Alessandro Penta, che ha seguito la non-scuola a San Chirico Raparo, piccolo comune della Basilicata.

Questa esperienza ha permesso di costruire un dialogo tra realtà e spazi affini che non si erano mai incontrati prima, costruire sinergie per il futuro, in particolare riguardo alla formazione di giovani guide che possono essere ospitate nel percorso nei luoghi dove si svolge la non-scuola.

Sabato 27 ottobre nell’ambito del Convegno dedicato a Elvio Fachinelli (psichiatra e psicoanalista, promotore della cosiddetta pedagogia non autoritaria. Tra i suoi scritti, ricordiamo in particolare La mente estatica. Il saggio Che cosa chiede Edipo alla Sfinge?, raccolto poi nei Quaderni piacentini, è la cifra più autentica di quella che per Fachinelli fu una psicoanalisi della domanda e non della risposta) e promosso dall’Associazione Lacaniana Italiana di Psicoanalisi diretta da Massimo Recalcati, è stato ospite Marco Martinelli con un intervento dal titolo “Il teatro come apertura”, al quale hanno preso parte tutte le guide non-scuola.

Hanno partecipato:
Lamezia Terme: Chiara Sacco, Achille Iera
Napoli: Christian Giroso, Gianni Vastarella, Marina Dammacco
Ravenna: Alessandro Argnani, Salvatore Caruso, Tonia Garante, Matteo Gatta, Roberto Magnani, Giusy Mingolla, Laura Redaelli, Alessandro Renda, Flaminia Pasquini Ferretti, Antonio Maiani, Veronica Gennari
Santarcangelo di Romagna: Michele Bandini, Damiano Folli
Lecce: Alessandro Miele, Alessandra Crocco
Seneghe: Mariano Mastinu, Giuseppina Pintus
Marsciano: Valerio Apice
Matera: Nadia Casamassima, Andrea Santantonio
Roma: Marta Gilmore
Sassuolo: Anna Chiara Nicolussi, Alessandro Davoli
Massa Carrara: Matteo Ciucci
Noto: Salvatore Tringali, Orazio Condorelli
La Spezia: Renato Bandoli, Enrico Casale
Bergamo: Damiano Grasselli
Milano: Monica Barbato, Anita Borella, Fode Dijke, Ilaria Negri, Alessandro Penta
Como: Cristiano Sormani Valli