FAMILY AFFAIR | MILANO: FRATELLANZE

14700922_688612504622339_2942751862087953125_oIn collaborazione con DANAE FESTIVAL
ZIMMERFREI

concept ZimmerFrei
regia Anna de Manincor
drammaturgia Anna Rispoli, Anna de Manincor
suono Massimo Carozzi
assistente Gianluca Mattei
video Anna de Manincor, Gianluca Mattei
con Francesca Bonelli, Sergio Candreva, Mercedes Casali, Cristina Castigliola, Andrea Cavallari, Anita Cavallari, Cristina Cotterchio, Adele Gropplero, Evangelia Kopidou, Donato Manniello, Giorgia Maretta, Anita Mennuni, Francesco Mennuni, Sveva Mennuni, Vincenzo Mennuni, Michela Oleotti, Tino Palestra, Fausto Pisoni, Claudia Toniolo, Emma Vallana, Eva Vallana
coproduzione Network Open Latitudes (Latitudes Contemporaines, Vooruit, L’Arsenic, Body/Mind, Teatro delle Moire/Danae Festival, Sin Arts Culture, le phénix, MIR Festival, Materiais Diversos), ZimmerFrei
con il supporto di Culture Programme UE
in collaborazione con Olinda

Family Affair è una riflessione sulla famiglia contemporanea che nasce a partire da alcune domande: quanti tipi di famiglie esistono? Come organizzano i loro spazi e i loro tempi? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Quale diversa società costruiranno le nuove generazioni?

La famiglia contemporanea come fonte di nuove narrazioni: le storie di famiglia e gli episodi raccontati vengono consegnate a un altro membro della famiglia o a un altro partecipante, costruendo un patrimonio collettivo di esperienze e una performance multimediale, senza passare per l’autoritratto biografico.

Il progetto è prodotto dal network europeo Open Latitudes ed è stato già realizzato in cinque strutture della rete (a Lille, Valenciennes, Varsavia, Budapest e Torres Novas) attraverso un lavoro di residenza artistica incentrato ogni volta su un focus diverso (essere figli, maternità e maternage, padri single, artisti e loro famiglie, eredità) e condotto con un diverso gruppo di partecipanti.

A Milano sono stati coinvolti 5 nuclei familiari locali per due settimane di residenza, e l’indagine sulla famiglia contemporanea è stata declinata sul tema della Fratellanza/Sorellanza in tutte le sue sfaccetature: biologica, acquisita o di elezione, scoprendo che molte delle figure familiari di oggi non hanno un termine italiano che le descriva.

zimmerfrei.co.it
danaefestival.com