Guendalina Ravazzoni, -minStraStorie

Vita vera e immaginaria di un calciatore fuori dalle regole
un progetto di Valeria Ravera
con Gino Cervi, Oliviero Ponte di Pino e ospiti a sorpresa
musiche Alessandro Arbuzzi

StraStorie è un’esperienza di narrazione in cui i partecipanti, dal vivo e sul web, interagiscono con l’autore durante la scrittura di un racconto, suggerendogli come proseguire e contribuendo così al processo creativo.

Nell’arco di quattro incontri, con i preziosi assist dell’esperto di editoria Oliviero Ponte di Pino, Gino Cervi gioca con le parole tra realtà e immaginazione, attingendo agli spunti ricevuti e scoprendo a mano a mano in che direzione lo condurranno. Ispirandosi alla figura e alla biografia di Antonio Bacchetti, partigiano e stella dimenticata del calcio dei primi anni Cinquanta, in cui fama e tragedia si sono intrecciate più volte, l’autore scrive l’incipit del racconto che verrà sviluppato nel corso di StraStorie. A partire da questa prima traccia il pubblico è invitato a dare suggerimenti senza porre alcun limite alla fantasia, generando una sinergia che porterà all’appuntamento finale in cui la storia giungerà a compimento.
“Bacchetti gioca?” è al tempo stesso un racconto a puntate e un laboratorio aperto in cui lo scrittore si confronta, spiega come procede e illustra tecniche narrative e scelte stilistiche.

I partecipanti possono interagire con l’autore, inserendosi nel flusso narrativo con uno o più contributi anche in corso d’opera, in due modi: a tu per tu, negli incontri dal vivo; via web, postando sul sito strastorie.it e su facebook.com/strastorie.

Diretta streaming radio | Ingresso libero


Data / Ora
Data - 28/06/2017
Ora - 20:00

Luogo
ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini

Ingresso Libero