Il personaggio di cui vado a scrivere è quasi un mio mito: si fa chiamare Dead Elvis and his One Man Grave, ed è un “one man band”, ossia suona tutto da solo.
Personalmente, lo considero l’erede diretto di Hasil Adkins, per “crudezza” e attitudine al vero rock’n’roll. Dead Elvis indossa una maschera che raffigura uno zombie, e si veste come il più classico degli “Elvis impersonators”, ossia con quel vestito bianco a collo ampio e pantaloni a zampa d’elefante, che di fatto ha reso Elvis Presley un’icona internazionale e riconoscibilissima, un marchio di fabbrica che coniò nei famosi concerti a Las Vegas e alle Hawaii degli anni ’70.
La cosa che rende Dead Elvis cool è che, oltre ad aver creato un personaggio radicato nell’immaginario collettivo di molti, scrive tutte le sue canzoni, che hanno sempre a che fare con la morte o con l’aldilà, ma sempre in modo semi-serio: titoli come Shot My Woman, Hold My Cold Hand, Monster Under Your Bed e altri ne stanno decretando questo status piuttosto velocemente, anche perché Dead Elvis è quasi perennemente in tour.
Ufficialmente, nessuno conosce la sua vera identità, ma personalmente sospetto che si tratti di un ragazzo olandese (tuttavia non ne sono certo): sicuro è che ufficialmente arriva da un luogo chiamato Disgraceland.Un’altra caratteristica che lo riguarda è la sua discografia (raccolta dettagliatamente nel suo sito web): dal 2007 ha iniziato a pubblicare 45 giri ed EP a 7” in svariate tirature: 77 copie in vinile bianco, 177 in vinile nero con copertina diversa, 9 copie promozionali contenute in un sacchetto con artwork ufficiale e via così… sembra quasi una missione per fare impazzire i collezionisti!
A fine 2009 esce il suo primo album, che comprende 14 canzoni, due delle quali dal vivo: è intitolato
Dig ‘Em Up!!, in perfetto stile “rock’n’roll mortuario”, ed è uscito, manco a dirlo, in molteplici versioni: 400 copie numerate in vinile nero e 100 copie numerate in vinile bianco, oltre alla versione in CD.
Le copie in vinile comprendono un poster, uno sticker e una cartolina.
Franco “FrankDee” Malatesta su ORRORE A 33 GIRI – Musica Diversamente Bella

hisonemangrave.com

Aperitivo a buffet € 8 | Ingresso al live € 5

 


Data / Ora
Data - 22/06/2017 - 21/07/2017
Ora - 19:30

Luogo
Bar Ristorante Jodok ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini