Lavorare

La Cooperativa La Fabbrica di Olinda e l’Associazione Il Giardino degli Aromi attivano percorsi verso il lavoro per persone con problemi di salute mentale.

Olinda avvia percorsi personalizzati all’inserimento lavorativo e sociale nell’ambito degli esercizi pubblici, in particolare il BarRistorante Jodok, il settore Catering e OstellOlinda, l’amministrazione e la cultura. Le mansioni ricoperte dalle persone in inserimento lavorativo sono nel settore ristorazione: barista, addetto sala ristorante, addetto catering, aiuto cuoco; nel settore Ostello: receptionist e addetto al servizio ai piani; nell’amministrazione, segretariato contabile; nella cultura: aiuto macchinista.

Il Giardino degli Aromi avvia percorsi personalizzati di inserimento lavorativo e sociale nell’ambito del settore orto, nel settore manutenzione del verde e nel settore trasformazione e raccolta delle piante aromatiche. Tra i settori esiste un alto grado di flessibilità e intersezione. Inoltre tali attività favoriscono la socializzazione, in quanto lo spazio in cui vengono svolte è il Libero Orto, luogo dove l’attività di coltivazione viene praticata anche dagli abitanti del quartiere.

Questo sistema delle opportunità per un percorso professionalizzante comprende strumenti che partono dal tirocinio osservativo, tirocinio formativo e lavorativo fino alla borsa lavoro e l’inserimento lavorativo in Cooperativa o in aziende esterne. La formazione lavorativa si svolge nell’ambito dei progetti di impresa sociale al Paolo Pini. I tirocinanti non solo partecipano al percorso formativo in senso stretto, ma sono coinvolti anche nella progettazione del piano di sviluppo degli esercizi pubblici in ambito cooperativistico e delle attività produttive svolte dal Giardino degli Aromi.

La partecipazione attiva durante il percorso formativo a progetti concreti di auto-imprenditorialità, come nel caso del Paolo Pini con i progetti di riconversione dell’area, rappresenta un forte elemento motivazionale per gli utenti.

Particolare attenzione viene data ai progetti prelavorativi come “Le mani in pasta” e le attività orticolturali.


 

Caratteristiche del modello

 

Progetto personalizzato

L’individualità della persona con problemi di salute mentale è posta al centro della attività di progettazione in modo tale da elaborare per ogni utente un programma di attività che espliciti obiettivi, contenuti, modalità e tempi di svolgimento con il massimo grado possibile di personalizzazione e duttilità del percorso.

Progetto integrato

La programmazione, il monitoraggio e la verifica congiunta del progetto individualizzato tra gli operatori dei Servizi di Salute Mentale, gli operatori della Cooperativa, familiari e altri interlocutori del territorio e l’uso diversificato delle risorse specifiche di ogni partner rendono il progetto particolarmente idoneo per affrontare dei percorsi di recovery anche con persone con gravi problemi di salute mentale.

In tutti i contesti nei quali si svolgono le attività riabilitative, si muovono anche persone che non appartengono al mondo della salute mentale. La loro presenza non strumentale dà alle attività un alto grado di integrazione.

Modularità

Il progetto individua un insieme di attività riabilitative ognuna delle quali è proposta con caratteristiche di elasticità quanto a intensità di frequenza e livello di impegno. Ogni attività può essere pensata come modulo di un programma individuale che può essere il risultato di una composizione personalizzata di più moduli. Le attività riabilitative dei progetti personalizzati si svolgono nell’ambito dell’impresa sociale operante al Paolo Pini (bar, ristorante, catering, accoglienza alberghiera, coltivazione in serra di piante, laboratorio erboristico, orto metropolitano, laboratorio di teatro, organizzazione di eventi culturali e socializzanti).

Le attività riabilitative nell’ambito dell’impresa sociale al Paolo Pini tendono a essere organizzate contemporaneamente su tre assi: formazione/lavoro, casa/habitat sociale e socialità/affettività.

 

Copyright © 2017 Olinda. Tutti i diritti riservati